Framavox

Piattaforma OFN (Open Food Network)

JN Jason Nardi Public Seen by 11

Proposta di collaborazione dal Comitato italiano OFN:
Come promotori del comitato Open Food Network Italia siamo da tempo impegnati nella costruzione del nodo italiano della piattaforma Open Food Network (OFN). In questa fase il nostro sforzo è volto principalmente all’avvio di progetti pilota su cui fondare il futuro sviluppo del nodo. 

I valori che ispirano l’impegno del comitato, così come lo sforzo della comunità globale OFN, trovano piena corrispondenza nelle filosofia e nelle pratiche dell’economia solidale: sulla scorta di tali considerazioni e alla luce degli scopi costitutivi della vostra associazione, diamo seguito ai contatti informali intercorsi con alcuni membri del direttivo Ries, proponendo una collaborazione a lungo termine tra Open Food Network Italia e l’associazione da voi rappresentata, con il fine di:

  • consolidare l’attività della piattaforma in Italia

  • sperimentare OFN come strumento per sviluppare sistemi vendita e distribuzione innovativi all’interno delle reti rappresentate da RIES.

Inoltre segnaliamo che, al fine di finanziare la sperimentazione della piattaforma OFN abbiamo scelto di partecipare al bando “ideeRete” Assimoco. A tale scopo, abbiamo avviato la costruzione di un partenariato che auspichiamo possa ampliarsi e rafforzarsi - al momento registriamo l’adesione di Associazione GAS Torino, Ciboprossimo società benefit, Forum Cooperazione e Tecnologia, Cooperativa 19 e alcune reti locali che hanno dato la disponibilità per la sperimentazione.

Pertanto, nell’ottica della scadenza ravvicinata del bando (28/02/2021), invitiamo il direttivo Ries a valutare l’opportunità di supportare formalmente e/o operativamente la candidatura del progetto. Per predisporre la partecipazione di RIES nelle modalità che riterrete più opportune, siete invitati a contattare il nostro referente per il bando “ideeRete” Assimoco (vedi sotto). 

Ringraziandovi per l’attenzione, restiamo in attesa di un vostro rapido riscontro.

I membri del comitato Open Food Network Italia:

David Giovannini, Ilio Amisano, Irene Carrara, Maurizio Simone, Stefano Caffari

JN

Jason Nardi Mon 15 Feb 2021 6:24PM

@AndreaS ha inviato il resoconto della riunione che ha organizzato come GasTorino su Open Food Network il 9 feb 2021 - insieme alla presentazione di OFN fatta da Ilio Amisano (entrambi in pdf).