Framavox

Facciamo Comunità Energetiche Solidali a Roma

Riccardo Troisi
Riccardo Troisi Public Seen by 8

Le crisi ambientali ed energetiche devono generare risposte dal basso e nuove forme di gestione delle risorse. Emerge la necessità per i movimenti e le reti di economia solidale di affrontare il tema della transizione energetica costruendo modelli innovativi che sappiano coniugare benefici economici ed empowerment sociale.

In questa cornice il diritto di organizzarsi in comunità energetiche per la condivisone delle fonti rinnovabili rappresenta un’opportunità che può essere sostanziato dalla capacità aggregativa delle organizzazioni sociali e solidali attive nei territori.

Per discuterne, fare proposte, sperimentare insieme, la Rete dell’economia sociale e solidale Roma ha organizzato un incontro aperto di informazione e discussione on-line per il giorno venerdì 18 marzo ore 18.00.

La discussione verrà preceduta dai seguenti interventi introduttivi:

Mauro Gaggiotti (Esperto in gestione dell’energia rinnovabile). Le comunità energetiche, opportunità e vincoli.

Sara Capuzzo – (Presidente di èNostra Coop) – Favorire la transizione energetica dal basso

Adriano Rossi – Presidente Monte Peglia Cooperativa di Comunità. La comunità energetica di San Venazo

Mariateresa Imparato* ( Presidente Legambiente Campania). La comunità energetica e solidale di San Giovanni a Teduccio Mariateresa Imparato

Modera l’incontro Riccardo Troisi ( Ress Roma )

Per partecipare all’evento iscriviti all’evento qui, https://form.jotform.com/220656069591361 , il girono prima dell’evento riceverai il link per il collegamento tramite piattaforma zoom all’incontro.

*da confermare

Evento Fb Fb https://fb.me/e/2tOSxOyfR

Info : https://ressroma.it/2022/03/07/facciamo-comunita-energetiche-a-roma/

Ress roma

Riccardo Troisi

Riccardo Troisi April 7th, 2022 14:11

vi inviamo la registrazione ed i materiali relativi all'incontro "Facciamo Comunità Energetiche Solidali a Roma" che troverete a questo link https://ressroma.it/2022/03/23/attiva-una-comunita-energetica-solidale-a-roma. Inoltre per le persone e le realtà interessate a continuare questo percorso, abbiamo deciso di avviare un gruppo di coordinamento cittadino che avrà il compito promuovere e facilitare la nascita e la messa in rete di comunità energetiche solidali (CERS) nell’area metropolitana di Roma e Lazio. Per partecipare vi chiediamo di compilare questo breve questionario https://form.jotform.com/220812228400341 . Venerdì 8 aprile alle ore 18.00 presso la casa delle associazioni dei primo municipio  in Via Galilei 53 ( pochi passi metro manzoni ) si terrà la prima riunione del un gruppo di coordinamento cittadino che avrà il compito promuovere e facilitare la nascita e la messa in rete di comunità energetiche solidali (CERS) nell’area metropolitana di Roma e Lazio. 

Saluti Coordinamento Ress Roma

Francesco Tampellini (Associazione CO-Energia)

Buongiorno!

vi annuncio l'inizio del progetto Promozione delle comunità energetiche nel territorio”  realizzato da Ecofficine in collaborazione con l’Associazione L’isola che c’è (Como), il Distretto di Economia Solidale di Varese ed Equa Srl, finanziato dal Fondo di Solidarietà e Futuro dell’Associazione CO-energia. >>>> https://www.co-energia.org/notizie/item/262-la-rivoluzione-delle-comunita-energetiche-rinnovabili.html

La prima parte del percorso che si svolgerà a maggio, con un ciclo di 4 incontri on-line, sarà rivolta a candidati animatori territoriali di comunità energetiche. Nella seconda parte verranno effettuati degli incontri pubblici e verrà resa disponibile una "cassetta degli attrezzi" con strumenti pratico-organizzativi per chiunque voglia provare a stimolare la propria comunità, Gruppo di Acquisto Solidale, Associazione etc...

Per info: https://www.ecofficine.org/caso-studio/promozione-delle-comunita-energetiche/

Francesco Tampellini (Associazione CO-Energia)

Potrebbe essere utile mettere in rete il più possibile queste esperienze, di Roma, Como, Varese, e altri territori che si aggiungeranno. Oltre che mettere in comune le cassette degli attrezzi (e.g. come scrivere uno statuto, come ingaggiare imprese e professionisti del settore, come formare gli animatori di comunità etc...)

JN

Jason Nardi April 14th, 2022 10:49

Mi sembrano tutte ottime proposte - il gruppo di lavoro può scambiarsi le informazioni qui ed eventualmente fissare una riunione entro il mese per confrontarsi ulteriormente dopo l'incontro in assemblea. Che ne dite?

Francesco Tampellini (Associazione CO-Energia)

carissimi,

ecco un primo spunto per una azione coordinata della nostra rete;

vi chiederei entro una settimana al massimo di leggere ed aderire alla lettera in allegato;

come forse sapete, la grande opportunità delle comunità energetiche è tuttora soffocata dalla burocrazia. Uno dei problemi è la reperibilità dell'informazione sull'ubicazione delle cabine primarie della rete elettrica. 

Non conoscendo il perimetro fisico esatto dove possono essere organizzate, diventa vano impegnarsi ad organizzare i territori.

fatemi sapere

chiamatemi se volete altre informazioni

a presto

Francesco Tampellini

3493913172

JN

Jason Nardi May 14th, 2022 15:55

Grazie Francesco.

Mi sembra che RIES possa aderire alla lettera - ne parliamo in direttivo.

Jason

Il giorno ven 13 mag 2022 alle ore 08:01 Francesco Tampellini (Associazione CO-Energia) (Framavox) notifications@framavox.org ha scritto:

Riccardo Troisi

Riccardo Troisi May 20th, 2022 17:50

Con un pò di ritardo ma noi confermiamo come Gruppo Cers ress roma di sostenere la lettera ad Era proposta da Francesco

Francesco Tampellini (Associazione CO-Energia)

ciao Riccardo, mi servono alcuni dati (referente: …………, posizione del referente nell’associazione …………; mail: ………………..). Ti giro in allegato la bozza, così ti aggiorno sui firmatari. Fammi sapere quei dati. Francesco

Francesco Tampellini (Associazione CO-Energia)

Buongiorno a tutti/e, alla fine la petizione verso ARERA è stata mandata ma non ho ricevuto nessuna conferma da parte degli interessati (Jason/Riccardo). Mi dispiace. Ho saputo per altre vie che c'è questo interessante corso.  https://www.capitalelavoro.it/avvisi-corsi/scuola-delle-energie-giornate-di-approfondimento-sulle-comunita-energetiche-giugno

Per piacere in futuro potete avvisare sul gruppo Framavox? Ho forse mi sono perso i messaggi?

RIES - Rete Italiana Economia Solidale>Comunità energetiche solidali

Riccardo Troisi

Riccardo Troisi June 22nd, 2022 16:27

Ciao Francesco , io ti avevo mandato adesione ress roma e i miei dati via mail a francesco francesco.tampellini@gmail.com , mi dispiace che non ti sia arrivato perchè noi la lettera la condividiamo totalemnte.

In merito all'iniziativa formativa ieri come ress roma abbiamo mandato a tutti/e soci ries la comunicazione del corso , forse non ti hanno inoltrato la comunicazione che avremmo comunque messo anche su frama...

Riccardo Troisi

Riccardo Troisi June 22nd, 2022 16:29

" Facciamo comunità energetiche solidali"

Giornate di formazione gratuite organizzate dal "gruppo di lavoro Cers" della Rete di economia sociale e solidale di Roma in collaborazione con la Scuola delle Energie. L'obbiettivo di queste tre giornate è quello di fornire gli strumenti e le conoscenze essenziali  per  la creazione di una Comunità Energetica Solidale nella vostre comunità.


Primo incontro  lunedì 27 giugno ore 15.30

La transizione energetica parte dai territori

Interverranno :

Riccardo Troisi – Coordinamento CERS Ress Roma

Maria Teresa Imparato - CERS. Giovanni a Teduccio Presidente Legambiente Campania

Chiara Brogi – Coordinatrice Comunità Energetiche - èNostra Coop

Adriano Rossi – Presidente Monte Peglia Cooperativa di Comunità. La comunità energetica di San Venanzio

Matteo Zulianello - Dip. Sviluppo Sistemi Energetici – RSE SpA


Secondo Incontro  martedì 28 giugno ore 15.30

Le comunità energetiche rinnovabili: dall’idea all’analisi di fattibilità

Interverranno :

Mauro Gaggiotti - Coordinamento CERS Ress Roma ed esperto gestione sistemi energetici rinnovabili

Mauro Annunziato - Dir. Divisione «Smart Energy» Dip. Tecnologie Energetiche ENEA - Smart Cities

Andrea Micangeli Prof di Ingegneria energetica Univ. La Sapienza di Roma

Gabriele Magni - Università la sapienza di Roma


Terzo incontro giovedì 30 giugno ore 15.30

Le comunità energetiche rinnovabili: costruire relazioni, produrre energia, creare solidarietà

Interverranno :

Manuele Messineo – Coordinamento CERS Roma

Luca Bazzoli - Ashoka Italia

Tommaso Polci – Esperto di Transizione Energetica - Ufficio Energia di Legambiente

Gloria Consoli e Gabriele Magni Comunità Energetica di Ventotene

CER Nuove Energie Alpine

Qui il Link per iscrizione https://www.capitalelavoro.it/avvisi-corsi/scuola-delle-energie-giornate-di-approfondimento-sulle-comunita-energetiche-giugno

Evento Fb https://fb.me/e/1z50bhWgL

Per Info scrivi a :ressroma@gmail.com

Qui puoi trovare il percorso di lavoro fatto ad oggi dal gruppo Cers Roma

https://ressroma.it/2022/05/23/attiva-una-comunita-energetica-solidale-a-roma/

Vi chiediamo di diffondere alle vostre realtà e alle persone interessate a questo percorso

Francesco Tampellini (Associazione CO-Energia)

ciao Riccardo purtroppo ho perso la tua mail con i dati che erano necessari per completare l'adesione formale. Pazienza, sarà per la prossima! Mi hanno girato la mail della lista soci RIES solo oggi. Magari potreste avvisare con un po' più di anticipo solo su questo gruppo ristretto di framavox, così si fa in tempo ad interagire, fare domande etc..

Riccardo Troisi

Riccardo Troisi June 22nd, 2022 17:17

Ti lascio il mio cell per future comunicazione + dinamiche wp 3355769531 .Diciamo che la comunicazione esterna è partita ieri , ed io oggi avrei integrato anche qui , comunque è un percorso formativo che abbiamo costruito su richiesta delle realtà che stanno animando il gruppo di lavoro delle cers a Roma

Riccardo Troisi

Riccardo Troisi July 12th, 2022 16:26

Vi giriamo questo appello su cui è stata richiesta anche l’adesione della Ries . E’ un appello al governo perché si attivi al più presto a varare i decreti attuativi della normativa sulle comunità energetiche .

 

Questa è la lista aderenti ad oggi … l’appello sarà diffuso il prossimo giovedì , per cui non è il caso di farlo circolare prima di questa data, perché si stanno raccogliendo le adesioni . Noi come Ress Roma abbiamo aderito . Saluti

 

 

Legambiente

Next Nuova economia per tutti

First Social Life Aps

Symbola

Arci

Kyoto Club

Coordinamento Free

Forum Terzo settore

ALI Autonomie locali italiane

Unione nazionale comuni, comunità ed enti montani (Uncem)

Lucensis

Vita

Cittadinanza Attiva

CSV net

Acli

Italia Solare

Borghi più belli d’Italia

Borghi Autentici

Appennino Bike Tour

Sergio Venezia

Sergio Venezia July 13th, 2022 05:20

Buongiorno a tutti. Vorremmo aderire con CO-Energia, sapreste dirmi a chi comunicare l'adesione?

Francesco Tampellini (Associazione CO-Energia)

Buongiorno, il sito è stato aggiornato, ci siamo tutti..... e incrociamo le dita con questo governo! https://www.nexteconomia.org/2022/07/14/comunita-energetiche-lappello-della-societa-civile-per-non-fermare-il-processo-attuativo/