Framavox
Thu 6 Mar 2025 10:35PM

Preparazione seminari 2025 (prova)

M Maurizio Public Seen by 25

Scegliere tematiche riguardanti prossimi seminari su prospettive e problemi nello sviluppo sostenibile delle monete altre e dei crediti mutuali non monetari (gruppo di sperimentazione loomio)

N

Nello Sat 8 Mar 2025 2:33PM

Nessun problema di accesso!

N

Nello Sat 8 Mar 2025 2:39PM

Bella l'idea del libretto, o comunque di materiali semplici e chiari, specie per coinvolgere/convincere soggetti come i Comuni (o i quartieri nelle città più grandi) ma anche comunità parrocchiali o aziende di medio-grande dimensione. Un soggetto aggregatore che si faccia "capofila" credo sia indispensabile anche come "garante" delle caratteristiche di eticità dell'iniziativa. Un soggetto che credo sarebbe particolarmente indicato sono le ProLoco (o per il centro nord le Misericordie o altre forme di mutuo aiuto con grande spessore culturale).

PT

Paolo Tubaro Sat 8 Mar 2025 10:57AM

Buon giorno. Rispondo a Carlo Antonelle. Non ho competenze di finanza. Faccio parte di "proDES FVG" (Associazione di promozione dei Distretti di Economia Solidale). Ho seguito, per quanto mi è stato possibile, la discussione del Lab. monete. Da parte mia ho tentato di creare interesse per la realizzazione di monete altre per comunità in Friuli V.G. E' stato difficile e senza risultati positivi. Anche dove piccole e volontaristiche iniziative locali hanno tentato esperienze queste poi sono svanite. Una di queste era nata dai NO VAX locali. Legati da una forte solidarietà interna ma escludente. Si chiamavano con nome friulano "Vivi ben si po". Utilizzavano anche il baratto e lo scambio di lavori, prevalentemente di orticoltura. Avevo sentito di altri tentativi micro, con intenti meramente speculativi, con l'utilizzo di criptomonete non so di quale origine. Penso che per le persone interessate, superando il volontarismo fallimentare, occorrano competenze specifiche, assolvere il lavoro di animazione di comunità, a una guida pratica nel contesto locale. L'approccio rimane difficile. Anche per i ben intenzionati che si trovano, più o meno, nelle mie cognizioni hanno bisogno di diversi supporti. Uno sarebbe il sostegno partecipato degli EELL ma anche qui cultura, mezzi, disponibilità di tempi sono un ostacolo. Un supporto potrebbe diventare il progetto del "libretto" al quale andrà aggiunto una serie di altre attività legate alla creazione di "comunità solidali".

CA

Carlo Antonello Fri 7 Mar 2025 6:12PM

Certo PaoloTubaro, lo strumento (libretto facilitatore, potremmo trovare anche una denominazione efficace) costruito dal laboratorio monete altre potrà essere con deguata preparazione e formazione, utilizzato adattandolo alle diverse realta alle quali il progetto sarà proposto. Quali competenze ti sentiresti di mettere a disposizione per lavorarci su? Scusa la domanda; è per conoscerti (alti del laboratorio qui presenti forse già ti conoscono) e fruire reciprocamente delle competenze di ciascuno.

AF

Andrea Fumagalli Fri 7 Mar 2025 4:45PM

prova Fumagalli

PT

Paolo Tubaro Fri 7 Mar 2025 11:03AM

Va bene un libretto facilitatore come cassetto degli attrezzi, ma come: indicando un quadro definito o come tavolozza di opportunità dove trovare lo strumento più adatto al contesto locale?

CA

Carlo Antonello Thu 6 Mar 2025 11:41PM

un tavolo di lavoro o seminario per realizzare una proposta (immaginiamo un libretto) la più completa possibile sotto il profilo delle argomentazioni e il supporto tecnico, ovvero uno strumento completo di gestione di moneta altra, a comunità gruppi o comuni. Parallelamente la formazione di gruppo di persone preparate alla gestione del contenuto del "libretto".

M

Maurizio Thu 6 Mar 2025 10:43PM

PROVO AD INSERIRE UN PRIMO COMMENTO, E CHIEDEREI A TUTTI GLI INVITATI (DEL GRUPPO PROVA) DI ESPRIMERE LA LORO ADESIONE ALLA SPERIMENTAZIONE E A SEGNALARE PROBLEMI RISCONTRATI NELL'ACCESSO

M

Maurizio Thu 6 Mar 2025 10:54PM

DIREI ENTRO QUESTO WEEK END, SULLA BASE DELLE INDICAZIONI COMPLESSIVE EMERSE INCONTRI PRECEDENTI, INTANTO NON COMPLICHEREI LE COSE E STAREI A VEDERE COME VA CON GLI ACCESSI, LE ADESIONI E I PRIMI COMMENTI

POI SI ESPRIMERANNO AGGIUNTE DI OGNUNO, CON VOTAZIONE FINALE SULLA BASE DI UNA DISCUSSIONE PUBBLICA UFFICIALE , APERTA AD UN'ALTRA VENTINA/TRENTINA DI PERSONE, ORA VADO A NANNA CHE MI SI CHIUDONO GLI OCCHI

C

cristina Thu 6 Mar 2025 10:40PM

prueba: Ponemos el listado de temas entre los cuales escoger?